Strategie per ottimizzare lo spazio in officina

L’organizzazione dell’officina dove ogni giorno svolgiamo i nostri lavori di riparazione, è fondamentale per una serie di motivi ben precisi.

Innanzitutto, uno spazio di lavoro ben organizzato, che si tratti della propria professione o di un hobby, permette di essere più efficiente e di dare agli altri un’idea più professionale di noi stessi.

Essere organizzati, infatti, ci consente di essere più veloci e di poter quindi soddisfare le esigenze di un numero maggiore di clienti, portando un aumento significativo del proprio fatturato.

Se l’officina ci serve, invece, solo per effettuare qualche riparazione domestica o per trascorrere qualche oretta all’insegna del bricolage, avere una buona organizzazione ci aiuta a evitare lo stress che solitamente nasce quando non si trova un arnese.

Indipendentemente dall’uso che se ne fa, è quindi necessario adottare qualche strategia per ottimizzare lo spazio della nostra officina. Vediamo quali!

Banco di lavoro

Non può esserci officina senza uno (o più) banchi di lavoro. Stiamo parlando, infatti, dell’elemento che da sempre contraddistingue gli ambienti di lavoro in cui si ha la necessità di avere un piano dove montare, smontare e riparare in tutta comodità ogni tipo di oggetto.

I banchi di lavoro sono realizzati in base alle esigenze di chi li utilizza e del tipo di materiale che si lavora. Sono realizzati in legno, metallo o plastica e possono includere accessori spesso fondamentali come morse e cassetti.

Se non ne hai ancora uno o se vuoi cambiare quello che già hai, vedi qui per trovare ispirazione su come i banchi da lavoro ben progettati possono aiutarti a ottimizzare efficacemente lo spazio nella tua officina

Scaffali e cassettiere mobili

Per organizzare al meglio lo spazio di cui si dispone in officine e, allo stesso tempo, rendere tutte le attività più agevoli, è fondamentale dotarsi di soluzioni come le cassettiere a rotelle gli scaffali.

Le cassettiere a rotelle sono necessarie per poter operare in qualsiasi punto dell’officina senza dover fare sempre avanti e indietro, riducendo notevolmente il tempo che occorre per una singola riparazione.

Gli scaffali permettono di stoccare e organizzare gli attrezzi che siamo certi ci serviranno quando lavoriamo sul piano di lavoro, ma non solo visto che possono essere utilizzati anche per stipare documenti cartacei.

Ciò che conta, quando ci serviamo di questi stratagemmi, è etichettare sempre ogni cassetto e scaffale per sapere immediatamente cosa si trova lì, soprattutto se ci avvaliamo dell’aiuto di qualcuno che non frequenta tutti i giorni la nostra officina.

Ordine e pulizia

Per raggiungere gli obiettivi, è fondamentale che in officina ci sia il massimo livello di ordine e pulizia.

Il banco di lavoro, esattamente come accade per quello di una cucina professionale, deve essere pulito non appena si termina una lavorazione. Ciò consente di fare marketing, dando ai clienti un’immagine positiva del proprio lavoro, ma anche di lavorare in sicurezza visto che sul piano potrebbero rimanere, ad esempio, pezzi di legno o di altri materiali altrettanto pericolosi.

Per la stessa ragione, anche il pavimento deve essere pulito in maniera regolare per mettere in sicurezza se stessi e tutti coloro che entrano in officina per ritirare o consegnare qualcosa. L’ultima raccomandazione per mantenere pulita tutta l’area è di acquistare bidoni della raccolta differenziata (da usare in questo modo) che siano facilmente accessibili.