5 località della Romagna dove andare in vacanza in estate

Vacanza in Emilia-Romagna in estate? È sempre un’ottima idea! Nessuna destinazione tutt’oggi riesce a conquistare tutti i turisti come la Romagna, in grado di rispondere alle esigenze e ai bisogni di tutti. Ma quali sono le cinque località della Romagna dove trascorrere delle vacanze al top in estate? Abbiamo selezionato le principali, e per svariati motivi: ve li diciamo.

Rimini

Non si può non iniziare da lei, dalla Regina della movida, rinomata in tutto il mondo, anche per il lavoro svolto da quel genio di Federico Fellini: siamo a Rimini, una città che ha tanto da offrire oltre gli stabilimenti balneari e le attività meramente estive. Basta perdersi nel suo centro storico per scoprire il passato romano, tra monumenti, chiese e opere d’arte.

Come non menzionare, poi, quella piccola meraviglia che è il Borgo di San Giuliano? Un antico borgo di pescatori, super colorato, dove consigliamo di fermarsi a cena, poiché sono tante le trattorie che spaziano dalla cucina di terra e di mare. Tra le attrazioni da non perdere in alcun modo la Domus del Chirurgo, il Ponte di Tiberio e il Museo immersivo e interattivo dedicato a Federico Fellini. Il consiglio che diamo è di ritagliarsi un pomeriggio per perdersi nei vicoli di Rimini, per scoprire davvero la sua identità.

Riccione

È una delle località più apprezzate, in particolar modo dai giovani: sono tante le cose da fare a Riccione in vacanza. Qui la giornata inizia rigorosamente a Viale Ceccarini, dove si susseguono negozi, boutique d’alta moda e caffè dove fermarsi per ristorarsi. Tanti gli stabilimenti balneari e i parchi divertimento, tra cui Aquafan, le Perle d’Acqua Park e l’Oltremare. A Riccione c’è sempre qualcosa da fare: un giro in risciò, una piadina da ordinare, i locali sul mare.

Non meno vantaggiosa è l’offerta ricettiva, poiché su HotelRiccione.travel è possibile trovare un’ampia selezione dei migliori hotel di Riccione 3 stelle: prenotare è semplice e, tra l’altro, come anticipato l’accoglienza romagnola è nota in tutto il mondo per essere calorosa. Lo staff dei vari alberghi si impegna al massimo per offrire un soggiorno indimenticabile.

Cattolica

Considerata dai più come un’alternativa “tranquilla” a Rimini, in effetti Cattolica è una delle destinazioni più family friendly nella Riviera Romagnola. Adatta, quindi, a chi viaggia con bambini al seguito ed è alla ricerca di alberghi per famiglie e stabilimenti balneari che includono tantissime attività e servizi per i più piccoli, come l’animazione e i giochi.

C’è poi una ragione se l’Emilia Romagna spopola anche nei media esteri: l’accoglienza calorosa, il buon cibo, i servizi. Anche Cattolica non è da meno, anzi. E qui le cose da fare sono molteplici: oltre alle giornate da trascorrere in spiaggia, una sessione di shopping in Via Bovio, un tuffo indietro nel tempo nel suo centro storico, alla scoperta del passato e dell’architettura. Infine, ma non meno importante, l’Acquario Le Navi: il modo migliore per arricchire il proprio bagaglio culturale anche in vacanza.

Cervia

È conosciuta per essere piccola, accogliente e bella: Cervia è tra le mete in Romagna che vale una gita. Questa è una destinazione che permette ai turisti di venire direttamente in treno, poiché è visitabile interamente a piedi. Molti sono gli hotel sul mare, spesso convenzionati con gli stabilimenti balneari, così da ottimizzare le spese. Cosa offre Cervia? Divertimento su misura per tutti, grandi e piccini.

Il centro storico è una piccola perla, e “piccolo” lo è davvero. Qui la giornata inizia rigorosamente a Piazza Garibaldi, lastricata di ciottoli di fiume. La vista panoramica della Torre San Michele è a dir poco particolare, ma serve un permesso per accedere fino all’ultimo piano. Per conoscere davvero la storia di Cervia, però, occorre fare un salto al MUSA, il Museo del Sale, e magari prenotare un’escursione alle Saline: tramonto mozzafiato assicurato.

Misano Adriatico

Anche per questa località vale quanto detto per le precedenti: le strutture ricettive sono molteplici, atte a soddisfare esigenze e bisogni di tutti, come chi apprezza la piscina dell’hotel in particolar modo. Per il resto, Misano Adriatico è in grado di venire incontro ai gusti dei giovani e degli adulti in fatto di divertimento, perché è proprio qui (oltre che nei suoi dintorni) che c’è un’altra concentrazione delle discoteche più famose della Romagna.

Questo significa che c’è la possibilità di trascorrere una notte in due dei luoghi più iconici, come il Peter Pan e il Cocoricò. Allo stesso tempo, gli stabilimenti balneari spesso si attrezzano per organizzare party in spiaggia e feste dove si balla fino alle prime luci dell’alba.

Al di là di godersi il mare e la spiaggia, grazie a innumerevoli stabilimenti balneari, il punto di riferimento è anche il Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli, meta d’eccezione di tutti gli amanti dei motori. La possibilità di vivere un’esperienza adrenalinica sulle ruote è imbattibile: basta fare un salto sul sito ufficiale del circuito per scoprire tutti i pacchetti offerti e scegliere di conseguenza. Ci sono attività anche per bambini, grazie al Circuito di Misanino.