Ci siamo, hai deciso di sposarti e stai programmando il tuo gran giorno in ogni dettaglio. Certo di cose da fare ce ne sono tante tra chiesa, comune, scelta della location, del catering ecc c’è però anche un altro aspetto importante da considerare quando si pianifica il matrimonio: la scelta dell’abito che indosseranno le tue damigelle.
Quella di avere una damigella al matrimonio è una pratica che si è diffusa molto in Italia ed ha un significato molto importante: dare un ruolo alle persone più importanti della nostra vita, senza che siano semplici spettatori. Anche se quella della damigella non è una tradizione italiana, ormai in quasi tutti i matrimoni il team delle amiche fedeli è sempre presente.
Se vuoi qualche informazione in più sul compito della damigella e sulla sua storia ti basterà andare qui per un approfondimento. In questo articolo invece vogliamo darti delle dritte su come vestire al meglio il tuo gruppo di amiche.
Abito da damigella: come fare la scelta giusto senza mettere in imbarazzo nessuno
La tradizione vuole che le damigelle debbano indossare un abito che sia uguale per tutte: ci deve essere almeno un elemento che le accomuna tutte. C’è chi decide di usare lo stesso identico vestito per tutte, chi invece detta un colore e poi il modello viene scelto in base al fisico di ogni damigella.
Siccome di modelli di vestiti per le damigelle ce ne sono molti, bisogna anche stare molto attenti a non commettere qualche gaffe. Infatti, difficilmente le tue amiche avranno le stesse e identiche caratteristiche fisiche. Per evitare di far sentire a disagio le damigelle, il consiglio principale è quello di andare insieme a fare le prove così da individuare o un modello unico che possa stare bene a tutte, o più modelli per farle sentire tutte bellissime e a proprio agio. In linea di massima si consiglia di scegliere dei modelli lineari e non troppo appariscenti.
Chiaramente la sposa decide il colore da indossare: ad avere l’influenza più grossa è il tema che hai scelto per le nozze, se non ne hai uno, in genere comunque si opta per colori pastello chiari ed eleganti. Per la lunghezza dell’abito, se la cerimonia si svolge di giorno potete anche optare per modelli più corti appena sopra il ginocchio, altrimenti con l’abito lungo non si sbaglia mai.
Gli accessori delle damigelle
Ora che hai capito come scegliere l’abito per le tue amiche, non dimenticarti che anche gli accessori hanno un ruolo importante! Innanzitutto, consigliatissimo quello di far portare il bouquet di fiori anche alle damigelle, questo perché rappresenta anche un ringraziamento da parte tua. In genere il bouquet si realizza in versione più piccola e simile a quello della sposa, qui puoi trovare qualche idea interessante.
Per quanto riguarda le scarpe, ti consigliamo di farle scegliere alle damigelle, soprattutto se hanno l’abito lungo. Altrimenti se vuoi proprio che siano tutte uguali, allora anche il modello delle scarpe dovrà essere in linea per tutte. Libera scelta invece per gli gioielli, dettando qualche linea guida all’insegna della semplicità.