Gli autotrasportatori possiedono una considerevole considerazione dei propri mezzi perché trascorrono la maggior parte del loro tempo in viaggio. Ecco la particolare condizione alla base del legame esistente tra un camionista e il suo fidato veicolo industriale.
Un rapporto professionale che prevede la graduale trasformazione del camion in una vera e propria seconda casa, ma è proprio qui subentrano gli accessori in grado di personalizzare le cabine, i telai e vani di carico.
Diversi elementi supplementari vengono acquistati per rendere i mezzi pesanti più sicuri e confortevoli. Le necessità non mancano in questo settore e online si possono reperire i componenti ausiliari per svariate categorie di veicoli industriali.
Accessori principali per l’incolumità e la sicurezza degli autotrasportatori
I dispositivi che completano la dotazione di base devono preservare l’integrità dei conducenti e garantire delle condizioni di guida ottimali in qualunque situazione. Alcuni accessori sono obbligatori per legge, mentre altri si possono acquistare a seconda della tipologia di attività svolta col camion.
I nastri retroriflettenti vengono utilizzati per rendere i mezzi pesanti più visibili sia di giorno che di notte. Per posizionarli in maniera adeguata si devono rispettare le disposizioni normative che ne disciplinano le applicazioni sui vani di carico.
Anche gli estintori portatili e i rilevatori di fumo rientrano tra gli accessori obbligatori perché gli incendi possono causare ingenti danni sia ai conducenti che ai veicoli industriali. Le reti di protezione e le barre per i carichi sono strumenti facoltativi, ma svolgono un ruolo molto importante per la stabilità del mezzo perché contengono i movimenti delle merci durante gli spostamenti su strada.
Anche i sensori di prossimità forniscono un prezioso contributo perché rilevano gli ostacoli, monitorano gli angoli ciechi e agevolano le manovre. I sistemi di assistenza alla guida, invece, subentrano con i cambi di corsia involontari o quando i veicoli industriali raggiungono delle velocità troppo elevate.
Gli articoli per l’allestimento di una cabina comoda e confortevole
I camionisti trascorrono numerose ore alla guida e alcuni accessori possono fare la differenza durante l’attività di trasporto. Gli elementi supplementari in grado di incidere sul benessere del conducente influenzano pure l’esperienza complessiva alla guida.
Non riguardano soltanto la cabina, ma la postura stessa dell’autotrasportatore perché i viaggi prolungati possono causare dolori lombari e tensioni muscolari persistenti. Ecco perché i sedili ergonomici muniti di supporti regolabili e cuscini integrati vengono annoverati tra i principali dispositivi per l’allestimento di una cabina più comoda e funzionale.
Per migliorare la qualità del riposo notturno si possono dotare gli abitacoli di letti ortopedici, tendine oscuranti e sistemi di ventilazione. L’ordine all’interno della cabina è preservato mediante appositi sistemi di organizzazione, come cassetti, ripiani e scomparti disposti in modo strategico.
L’efficienza richiede la predisposizione di uno spazio ottimizzato e le scaffalature possono contenere documenti di trasporto, oggetti e altri strumenti indispensabili per l’attività logistica. Sistemati gli ingombri, gli abitacoli vengono puliti con degli aspirapolvere portatili acquistati mediante le specifiche funzionalità degli e-commerce dedicati al mondo dei trasporti. Online si possono trovare pure dei bollitori da viaggio, dei frigo e delle prese USB supplementari, ma gli accessori più apprezzati dai camionisti sono le luci LED.
Dispositivi per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli industriali
L’efficienza è un requisito conseguibile tramite una costante e accurata attività di controlli e revisione. Diversi componenti tendono ad usurarsi e i camionisti possono verificare le condizioni dei propri mezzi pesanti con degli strumenti adeguati.
Gli articoli specifici per la manutenzione svolgono due funzioni essenziali: prolungare la vita dei camion e salvaguardare la sicurezza degli autotrasportatori. Tra questi elementi complementari, gli agenti per il trattamento della corrosione vengono utilizzati per proteggere la carrozzeria dall’umidità e dai fenomeni atmosferici.
I filtri dell’aria preservano i motori perché impediscono l’ingresso delle polveri nei sistemi di aspirazione e nelle camere di combustione. Per le forature improvvise delle ruote, invece, occorrono dei cric idraulici in grado di sollevare i veicoli industriali e agevolare gli interventi temporanei di sostituzione.
Non possono mancare i cavi di avviamento per le batterie scariche e delle cassette degli attrezzi. Con i set completi si possono risolvere una cospicua varietà di guasti meccanici senza l’ausilio di un servizio esterno di assistenza.
I camionisti che lavorano di notte devono munirsi anche di torce LED e di specifici segnali di emergenza. Quando le condizioni non garantiscono un’adeguata illuminazione, questi dispositivi ripristinano la visibilità e orientano gli eventuali soccorsi.
Come e dove reperire gli accessori da camion
La maggior parte degli elementi complementari vengono acquistati online tramite siti specializzati perchè questi e-commerce propongono diverse categorie di dispositivi per le attività di manutenzione o la personalizzazione dei mezzi pesanti.
Nel panorama nazionale, il catalogo online di TRUCKSTYLE costituisce il principale punto di riferimento per l’acquisto di accessori per i camion. Con il vasto inventario disponibile in rete vengono assecondate le più svariate necessità dei camionisti o delle ditte di trasporto.
Numerosi strumenti vengono esposti per agevolare la ricerca degli elementi complementari più opportuni per qualunque veicolo industriale. Il web è divenuto così il punto cardinale di un intero settore animato da bisogni ed esigenze professionali differenti.
Gli e-commerce specializzati nella vendita di dispositivi ausiliari per mezzi pesanti acquisiscono una rilevanza crescente e gli autotrasportatori dedicano sempre più tempo alle ricerche online dedicate all’acquisto o alla valutazione di un nuovo accessorio per il proprio camion.