Abbiamo visto nei nostri articoli di approfondimento le case di lusso e il loro arredamento oggi parleremo di un argomento che spesso viene trascurato: l’esterno.
Anche il nostro giardino richiede la giusta attenzione e cura. Si tratta di un ulteriore spazio da vivere quando c’è la bella stagione e che possiamo rendere ancora più accogliente per noi stessi ma anche per gli ospiti che vengono a trovarci d’estate.
Giardino funzionale: partiamo dagli arredi
Il giardino non è fatto solo per ospitare le piante ma si possono introdurre diversi elementi di arredo per dargli maggiore consistenza. Gli esterni richiedono una progettazione così come gli interni della casa. A seconda dello spazio che avete a disposizione, c’è da definire le varie aree: ad esempio quella del living dove introdurre un bel divano e un tavolino da caffè.
Dato che d’estate si può magiare fuori, è indicato dedicare una zona ad un bel tavolo da esterno, per le sedie potete sbizzarrirvi non male l’idea di usare uno sgabello da esterno per rendere il tutto più moderno. Per quanto riguarda i materiali bisogna stare attenti a scegliere arredi ideati proprio per stare all’esterno!
Questo perché sennò rischiano di rovinarsi con l’esposizione al sole e alle intemperie. L’ideale è che siano materiali impermeabili o che per lo meno che siano in grado di asciugarsi in tempi rapidi. Oltre agli arredi, una buona idea è quella di introdurre delle pergole o delle tende da giardino per creare queste zone relax e proteggerle dal sole.
In questo modo potrete usarle tranquillamente in qualsiasi ora della giornata. Se avete molto spazio a disposizione, dovete sapere che esistono anche delle vere e proprie cucine da esterno, fatte di materiali resistenti e che vi permettono di cucinare direttamente in giardino senza dover far avanti e indietro nella cucina di casa.
Arredare con le piante, quello che c’è da sapere
Oltre agli arredi, il vostro spazio esterno deve contenere per forza delle piante. Attenzione però, a seconda dell’esposizione del vostro giardino bisogna individuare la pianta giusta che possa crescere rigogliosa.
Se avete un’esposizione a Nord generalmente si hanno delle buone zone di ombra e di luce. In quelle di ombra potete introdurre piante come le felci o il mughetto. Se invece l’esposizione è a Sud, allora il sole è il vero protagonista quindi le piante più idonee sono quelle erbacee e le medicinali: alloro, anice, aloe, erba cipollina, malva, rucola.
Se si ha esposizione ad Ovest di solito la mattina permette di avere una rinfrescante ombra e il pomeriggio un bel sole. Per questa tipologia di giardino vanno benissimo le piante da fiore come rose, gerani e tulipani. Infine, in caso di esposizione ad est, le aree esterne sono di solito piene di sole al mattino, mentre nel pomeriggio godono di una discreta ombra.
Quindi in questo caso bisogna scegliere piante che possono vivere bene a ma che possano fiorire come il viburno e gli anemoni. L’importante è inserire sempre tutti gli elementi con criterio e organizzazione.