Se sei il proprietario di un negozio saprai bene quanto sia importante rendere l’ambiente accogliente per i propri clienti. Ad oggi offrire solo i migliori prodotti del mercato non è di certo sufficiente, i tuoi avventori quando entrano nel negozio, devono sentirsi a casa. Non sono pochi i negozianti che si rivolgono ad esperti dell’arredo chiedendo quale sia il motivo che spinge i clienti ad entrare nel negozio ma a non comprare.
In fondo sappiamo bene che il fine ultimo di un qualsiasi negozio è proprio la vendita e non concluderne nemmeno una, porta inevitabilmente alla chiusura. Ecco allora alcuni consigli pratici che siamo sicuri ti saranno molto utili e faranno impennare le tue vendite.
Applica il visual merchandising
Sappiamo bene che anche l’occhio vuole la sua parte. Se vuoi vedere il numero di persone che comprano nel tuo negozio aumentare dovresti applicare quelli che sono i principi del visual merchandising.
Questo vuol dire curare con particolare attenzione la parte estetica e quindi pensare preventivamente alla disposizione degli arredi e delle attrezzature al fine di creare un ambiente che sia particolarmente piacevole alla vista. Tieni bene a mente che ogni tipologia di negozio ha il suo arredo, ma in tutti i casi sarà importante utilizzare i colori giusti, non creare un’accozzaglia di stili ma essere coerenti con l’immagine che si è deciso di dare all’’ambiente.
Per quello che riguarda i colori, ad esempio, occorre avere bene in mente che questi influiscono moltissimo sul come una persona percepisce un ambiente. Il colpo d’occhio per qualunque persona entrerà nel tuo negozio sarà fondamentale.
Nel momento in cui si scelgono i colori delle pareti, ma anche del mobilio, occorre prestare molta attenzione e non cadere in errori che potranno danneggiare l’immagine dell’ambiente. Una regola semplice e basilare è: se il tuo negozio è di piccole dimensioni, ti consigliamo l’utilizzo di colorazioni chiare, per rendere l’ambiente luminoso e all’apparenza più grande. Solo nel caso in cui tu disponga di uno spazio più grande potrai osare maggiormente anche con colori scuri o accesi.
Stile e illuminazione
Nella scelta degli elementi da inserire all’interno del negozio è importante decidere uno stile ed esser piuttosto coerente. Ovviamente è anche giusto che lo stile che tu scegli parli un po’ di te e della tua personalità. Un tocco personale che sarà molto gradito ai tuoi clienti e che piacerà veramente molto.
Ci chiedi se farà impennare le tue vendite? Questo non lo sappiamo, ma sicuramente creerà curiosità nei tuoi confronti e questo spingerà le persone ad entrare.
In tutto questo, notevole importanza la ricopre l’illuminazione. Un elemento molto importante dell’arredo. Pensa a queste volte tu stesso possano davanti a un negozio ti sei chiesto se sia chiuso o aperto. Ecco in molti casi dipende proprio dall’illuminazione.
Scegli dei punti luce ben posizionati e un lampadario vistoso. Estremamente affascinanti sono i lampadari in vetro di murano che puoi trovare a questo sito: https://www.lampadaridimurano.com/prodotti/lampadari-artistici-moderni/4/. Se pensi che si possa ben abbinare allo stile che hai scelto per il tuo negozio, perchè non osare?