Al di là delle spiagge e degli stabilimenti balneari, Riccione è una delle mete più amate dai turisti italiani e non solo, poiché sa come coniugare al meglio movida, buon cibo, attività (anche gratuite) e dintorni mozzafiato. Impossibile, infatti, non innamorarsi dell’entroterra romagnolo, uno dei più romantici e poetici: tra borghi, colline e agriturismi dove provare la vera cucina romagnola. Vediamo cosa fare a Riccione e nei dintorni, con bambini, alla sera e le attività migliori.
Le attività migliori da fare a Riccione
Questa località, che fa parte della provincia di Rimini, è una delle più trendy dove trascorrere le proprie vacanze. Visitare Riccione vuol dire conoscere uno dei viali più famosi in Italia: Viale Ceccarini, dove fare shopping, fermarsi a prendere un aperitivo o un gelato. Non a caso, Riccione rientra tra le località emiliano-romagnole da visitare: oltre agli stabilimenti, però, c’è molto di più.
Come, per esempio, il lato più nascosto di Riccione, ovvero il paese, definito come borgata vecchia: qui non si vive di mode, di locali chic, bensì di botteghe storiche, botteghe artigianali e cafè indimenticabili.
Tra le attività da fare assolutamente a Riccione non possiamo non citare il Castello degli Agolanti, la visita alle Ville Liberty (tra cui Villa Mussolini, o ancora Villa Franceschi, che oggi è sede della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea).
Un ulteriore motivo per trascorrere una vacanza da sogno a Riccione è la presenza delle terme: in effetti, sin dall’epoca romana, è stata considerata come una località termale. I benefici delle terme per l’organismo sono molteplici, pertanto un salto a Le Perle d’Acqua Park è un consiglio da non sottovalutare. Un’idea in più anche per valutare un massaggio professionale, che permette di sciogliere lo stress e la tensione.
Cosa fare a Riccione con i bambini
Riccione è la meta ideale dove andare in vacanza con i propri figli. Diverse le cose da fare proprio con loro, come una visita all’Indiana Golf: qui ci si può allenare e giocare in libertà. Anche lo stesso Viale Ceccarini è il luogo ideale dove andare alla sera, tra negozi, locali, gelaterie. C’è un altro aspetto della Romagna che è spesso apprezzato, ovvero la presenza capillare di sale giochi per bambini: un modo diverso per trascorrere la serata.
Uno degli aspetti più interessanti di Riccione? Ci sono innumerevoli parchi divertimento da considerare. Per esempio, l’Oltremare è uno dei più amati dai piccoli, poiché è una riserva naturale con il Delphinarium. Dagli animali acquatici, come cavallucci marini e delfini, sono previsti anche degli spettacoli unici alla sera. Il modo migliore per costruire preziosi ricordi con i propri figli.
Vicino a Riccione e Rimini si trova poi Fiabilandia: diverse sono le attrazioni adatte ai piccoli, per vivere un giorno da fiaba. In ogni caso, citiamo anche l’Italia in Miniatura, che si trova a Rimini, l’Acquario Le Navi di Cattolica e il parco acquatico Aquafan, tra i più famosi in Europa. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Cosa fare a Riccione la sera
La località è ideale non solo per divertirsi con i bambini, ma anche per la movida. E non c’è nemmeno bisogno di dover prendere l’auto ogni volta che si esce alla sera – tutt’altro! – poiché le strutture alberghiere sono collocate in posizioni strategiche, vicine ai locali: potete approfondire gli hotel a Riccione all inclusive e sceglierli proprio sulla base della vicinanza ai luoghi di interesse che intendete visitare. In ogni caso, secondo il trend del momento, amato dalle coppie quanto dalle famiglie, gli hotel con piscina sono quelli maggiormente richiesti, per la comodità di poter rimanere in albergo.
Dopo l’aperitivo, la movida di Riccione si anima indubbiamente in modo incredibile. Tra bar, locali, pub e discoteche, ci sono molteplici cose da fare. La vita notturna si esprime principalmente attraverso la musica: del resto, proprio qui ci sono alcune delle discoteche storiche della Romagna (pensiamo a Byblos o alla Villa delle Rose). Per chi invece apprezza un ritmo più latino segnaliamo La Mulata.
Cosa vedere nei dintorni di Riccione
Oltre il mare, c’è di più: i dintorni di Riccione consentono di visitare alcuni dei borghi più belli dell’Emilia Romagna. Esplorare i dintorni di Riccione è decisamente l’idea perfetta per pianificare delle piccole gite durante la propria vacanza. Anche perché proprio nelle vicinanze si trovano rocche e borghi da fiaba.
Nella Valconca è possibile fare un salto a Morciano, a Montegridolfo, a San Giovanni in Marignano o Mondaino. Ma i nomi dei borghi non finiscono di certo qui: San Leo con la sua rocca, o ancora Santarcangelo di Romagna, super colorata, tra stradine e panorami mozzafiato.
L’ultimo consiglio che diamo è di fare assolutamente una gita a Dozza, che si trova in provincia di Bologna: sì, è un po’ più lontana rispetto ad altri borghi, ma ne vale assolutamente la pena. È conosciuto come il borgo dei murales, ed è un vero e proprio sogno a occhi aperti (non dimenticate di visitare anche la Rocca Sforzesca).