La couperose è un’infiammazione della cute che colpisce soprattutto le donne e che interessa maggiormente alcune aree del viso, quali fronte, guance e naso. Questa problematica può causare diversi disturbi, dal semplice arrossamento fino alla formazione di brufoli e ispessimenti della pelle.
Tuttavia, poiché la couperose è causata da vari fattori, che includono condizioni ambientali, abitudini di vita e problematiche di tipo ormonale, può essere difficile eliminarla. Ci sono però alcuni rimedi naturali che sono utili per trattare e lenire la pelle di chi soffre di couperose.
Come trattare la pelle con couperose
Il trattamento della pelle couperosica richiede l’utilizzo di prodotti specifici. Si tratta di formulazioni delicate e adatte a lenire l’infiammazione a base di estratti vegetali con azione capillaroprotettrice, così da stimolare il microcircolo e combattere i rossori tipici di questa patologia. Infiammazione e arrossamenti, infatti, sono tra le principali manifestazioni della pelle con couperose e, se non trattati, possono evolversi in forme più gravi.
Infatti, è sempre consigliato richiedere il parere di un medico oppure rivolgersi a dei consulenti specializzati: ad esempio, sul sito rimediocouperose.it si può richiedere un parere e avere consigli su quali sono i prodotti giusti per la propria beauty routine.
Rimedi naturali per la couperose
La pelle con couperose è molto sensibile e, per questo, è possibile scegliere di lenire i sintomi anche con dei rimedi naturali, decisamente meno aggressivi dei prodotti chimici.
La prima cosa da fare se si soffre di couperose è modificare la propria alimentazione. Il consumo di alcuni cibi, come la cioccolata o le spezie, così come bere caffè e alcolici, infatti, potrebbe aggravare l’infiammazione. Invece, sarebbe utile seguire una dieta bilanciata che includa il consumo di alimenti con elevato contenuto di Vitamina C e frutti rossi: si tratta, in entrambi i casi di sostanze capillaroprotettrici.
Se la pelle mostra anche aree con piccole vene, allora si possono assumere integratori naturali a base di mirtillo nero. In questo modo, si andrà a proteggere e stimolare il microcircolo, oltre a prevenire la fragilità capillare.
Per sostenere la tonicità di capillari sono adatti anche gli estratti di vite rossa o d’ippocastano, noti anche per il loro potere antiossidante.
A livello topico, invece, la pelle con couperose può trovare conforto dall’applicazione di creme e lozioni con texture delicate e cremose. Tra le sostanze naturali più efficaci nel trattamento della couperose c’è sicuramente la calendula. Questa pianta, infatti, svolge una spiccata azione emolliente ed è indicata per calmare l’infiammazione e prevenire gli arrossamenti soprattutto quando si ha la pelle secca. In alternativa, sono adatti anche prodotti che includono nella loro formulazione aloe vera, rusco o malva.
Mirtilli, banane e carote si prestano a essere frullati e trasformati in una fresca maschera lenitiva da utilizzare un paio di volte alla settimana, mentre si può fare un piacevole ed efficace impacco posizionando sulla cute delle bustine di camomilla lasciate in infusione per qualche minuto e poi raffreddate.
“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”