Smart Hotel: tutti i vantaggi per gli operatori e gli ospiti

L’esperienza di soggiorno in un albergo inizia immediatamente, non appena si effettua il check-in. Prosegue poi nelle stanze degli ospiti, nelle aree comuni, fino al check-out.

Per questo, con viaggiatori sempre più esigenti e alla ricerca di una permanenza personalizzata e memorabile, gli hotel manager devono impegnarsi per offrire una struttura digitalizzata e al passo con i tempi.

Cosa si intende con Smart Hotel

Gli “Smart Hotel” sono strutture alberghiere che hanno deciso di puntare sulla digitalizzazione, implementando al loro interno strumenti tecnologici come device di ultima generazione o software gestionali, con l’obiettivo di incrementare performance e qualità del servizio offerto.

Scegliendo di avvalersi di dispositivi connessi e in grado di comunicare tra di loro, un gestore può migliorare le esperienze degli ospiti e semplificare il lavoro del personale aumentando, al contempo, la redditività della struttura.

Quali sono i vantaggi di uno Smart Hotel

L’utilizzo di dispositivi di ultima generazione, strategicamente disposti nelle aree più importanti dell’albergo, porta innumerevoli vantaggi sia agli ospiti che agli operatori stessi.

I visitatori potranno godere del massimo comfort di un soggiorno smart e personalizzato. Utilizzando l’apposita App, scaricabile su tablet o smartphone, potranno gestire in autonomia moltissime operazioni, tra cui l’accesso alla camera e le impostazioni di illuminazione e di climatizzazione della stessa. Inoltre potranno avere accesso, in qualsiasi momento della giornata, a tutte le informazioni riguardanti i servizi dell’hotel.

Uno Smart Hotel ha poi digitalizzate molte operazioni standard, come il check-in e il check-out. Gli addetti alla reception vedranno quindi molti flussi di lavoro ottimizzati e potranno dedicarsi con maggiore cura alle richieste e alle necessità degli ospiti. Inoltre, gli operatori potranno avere il controllo di tutti gli apparecchi elettronici connessi e si potrà risparmiare sui costi di gestione e manutenzione, incrementando i profitti della struttura.

In particolare, tra i dispositivi tecnologici in grado di apportare numerosi vantaggi ad un hotel, troviamo le Smart Hotel TV di ultima generazione.

La Smart Hotel TV per uno Smart Hotel

L’installazione di un normale televisore in camera non è più sufficiente per soddisfare le alte aspettative e le esigenze di chi vi soggiorna.
Una soluzione efficiente e professionale è invece un sistema composto da Hospitality TV, collegate tra loro attraverso un potente software gestionale in cloud.

Con le Smart TV si mette a disposizione dei viaggiatori non solo un dispositivo di intrattenimento, ma un’interfaccia personalizzata e intuitiva di servizi aggiuntivi.

Gli hotel manager, da parte loro, potranno analizzare le preferenze e i comportamenti degli utenti mentre usano il device e avranno accesso a tutta una serie di dati e di insights che gli permetteranno di offrire agli ospiti un servizio completamente personalizzato e promozioni mirate.

I’Mprinting, Specialist Partner di Samsung, è l’azienda che accompagna gli hotel manager verso la digitalizzazione delle loro strutture, proponendo Tv per Hotel di ultima generazione come soluzione completa e funzionale per il settore Hospitality.