Assistenza clienti per e-commerce: il valore di avere una segretaria virtuale

Il 90% dei clienti che fa acquisti online considera l’assistenza clienti un fattore decisivo per valutare se concludere la transazione su quell’ecommerce. Parliamo quindi di un servizio non accessorio di cui si possa fare a meno, ma di una realtà cruciale e centrale grazie alla quale costruire il successo del proprio business online. Scopriamo più da vicino qual è il modo migliore per raggiungere questo obiettivo.

L’importanza del customer care negli store online

Quello degli e-commerce, la possibilità di sviluppare un vero e proprio commercio elettronico tramite uno store online, è ormai una realtà consolidata e ampiamente diffusa. Nel corso degli anni è stata superata la diffidenza iniziale e, complice anche il fatto di prezzi per il cliente finale molto competitivi, il settore è cresciuto in maniera rapida e costante.

Una crescita che si è concretizzata non solo nel miglioramento dell’offerta di prodotti e servizi o nella possibilità di valutare il prodotto da acquistare, ma anche e soprattutto nell’integrazione di un servizio di assistenza clienti realmente efficace. Non a caso già si parla dell’integrazione dell’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente questo servizio.

Un servizio che consente ai clienti non solo di inviare reclami e segnalazioni, ma anche di ottimizzare la gestione dei resi e fornire assistenza agli utenti nella scelta dei prodotti rispondendo alle loro richieste (sia tramite telefono che chat o email), ma anche nel risolvere problemi sui metodi di pagamento o le spedizioni, fornire indicazioni sui tempi di consegna, supportare i clienti nell’utilizzo della piattaforma web o dell’app mobile o, ancora, dare aggiornamenti in tempo reale sullo stato degli ordini. Senza sottovalutare come tramite l’assistenza clienti per e-commerce si riesca a raccogliere preziosi feedback per migliorare il servizio e garantire uno standard di soddisfazione dei clienti estremamente elevato.

L’assistenza clienti tramite una segretaria virtuale

Invece di affidarsi a chatbot o sistemi automatizzati che non riescono a essere comprensivi e performanti come un professionista, è possibile ricorrere al servizio di segretaria virtuale per l’assistenza clienti negli e-commerce.

È un servizio raggiungibile a questo indirizzo https://www.mysegretaria.com/segretaria-virtuale-per-negozi-online/ con il quale affidare a un team specializzato la comunicazione verso i clienti dello store online. Questo servizio di segreteria online opera da remoto ed è disponibile 7 giorni su 7 per ricevere le chiamate dei clienti fornendo tutte le risposte e le informazioni di cui ha bisogno. La segretaria virtuale può anche ricontattare il cliente per aggiornarlo sullo stato di una pratica (o per risolvere un problema specifico) così come raccogliere tutte le richieste (nome, contatto e motivo della chiamata) creando un report da inviare al responsabile dell’e-commerce.

In questo modo chi gestisce un negozio online ha la certezza di un servizio qualitativamente elevato e affidabile potendo ridurre i costi (non dovendo assumere una o più persone per farlo) e concentrarsi sui propri obiettivi di business liberandosi delle perdite di tempo legate a telefonate promozionali o richieste complesse. A occuparsi di tutto ci pensa la segretaria virtuale dando allo store quel valore aggiunto di cui i clienti hanno bisogno per decidere di comprare su quello store e rimanere così soddisfatti da tornarvi per fare ulteriori acquisti.