Si può avere una casa accogliente senza spendere tanto e con un ridotto impatto ambientale? Sì, le soluzioni tecnologiche per il riscaldamento domestico mirano proprio a questo.
Oggi più che in passato, infatti, è possibile fare riferimento a diverse tecnologie utili a ottenere un riscaldamento omogeneo a costi bassi e con ridotte emissioni inquinanti. Scopriamo quali sono le migliori da prevedere nella propria casa.
5 tecnologie efficienti e sostenibili per il riscaldamento della tua casa
1-Pompe di calore
Le pompe di calore sono a oggi tra le tecnologie migliori per il riscaldamento domestico. Si tratta infatti di una macchina che ha la capacità di trasferire il calore dall’esterno all’interno. Queste macchine possono utilizzare l’aria, l’acqua o l’energia termica come fonte energetica e per molti aspetti sono, quindi, una tecnologia sostenibile. Tra i vantaggi delle pompe di calore c’è la possibilità di integrarsi perfettamente con gli altri impianti già presenti in casa e di assicurare notevoli prestazioni e vantaggi. Ed è il motivo per cui cercare un installatore di pompe di calore a Catania e iniziare da subito a risparmiare sui consumi senza perdere in efficienza e comfort domestico.
2-Solare termico
Una soluzione particolarmente importante che sfrutta il calore presente nei raggi del sole è quella del solare termico. Da non confondere con il fotovoltaico (che converte l’energia solare in energia elettrica) un impianto solare termico è composto da collettori e bollitore per produrre acqua calda sanitaria (ACS) o per alimentare un impianto di riscaldamento esistente (come la caldaia a condensazione). Esistono diverse tipologie di impianto solare termico: a circolazione (naturale o forzata), a svuotamento o a concentrazione.
3-Impianto a pavimento
Siamo abituati a pensare all’impianto di riscaldamento vedendo fisicamente gli erogatori di calore in casa (siano essi termosifoni, collettori, pannelli o condizionatori). Un’alternativa molto comoda ed efficiente è quella dell’impianto a pavimento. Qui la serpentina nella quale passa il liquido termoconduttore è posizionata sotto la superficie del pavimento e consente, sfruttando il principio fisico per cui l’aria calda tende a salire, un riscaldamento omogeneo con il vantaggio estetico e di design di non avere un elemento ingombrante sulle pareti della stanza.
4-Pannelli radianti
Per riscaldare casa non è sempre necessario utilizzare come energia i combustibili fossili (come avviene nelle tradizionali caldaie). Un’ottima soluzione in questo senso è data dai cosiddetti pannelli radianti. Ne esistono sia a infrarossi che elettrici, di diversi materiali, sono semplici da installare, molto più sobri ed eleganti di un termosifone e consentono di risparmiare anche fino al 40% dei consumi. Senza sottovalutare l’aspetto di salubrità degli ambienti. I pannelli radianti, infatti, non muovono l’aria per riscaldarla migliorando nettamente la qualità e la sicurezza degli ambienti dove sono installati.
5-Caldaie a biomasse
Il problema delle caldaie a biomasse non è tanto nella combustione, ma nella materia prima utilizzata per consentire questo processo. Le caldaie a biomasse possono quindi a tutti gli effetti essere considerata una tecnologia affidabile per il riscaldamento domestico in quanto non utilizza combustibili fossili ma solamente materiale organico (pellet, legna, eccetera) assicurando a seconda del materiale utilizzato un risparmio fino al 60%.