Per una casa accogliente nel periodo delle feste natalizie

Per una casa accogliente nel periodo delle feste natalizie

Durante il periodo invernale, la casa è il rifugio caldo, dove ripararsi dalle basse temperature e rigenerarsi dalle fatiche della vita quotidiana, trascorrendo del tempo con i propri cari. Ognuno di noi desidera una casa accogliente, che trasmette calore, in particolar modo per il periodo natalizio. Durante i giorni delle feste infatti, si ricevono a casa parenti e amici per scambiarsi doni e auguri. E’ bello festeggiare insieme agli altri questo momento speciale e, la casa vestita a festa, contribuisce a renderlo ancor più unico. Come rendere una casa bella, confortevole e accogliente? Sicuramente con mobili e accessori che interpretano il concetto di un abitare confortevole e ospitale. Durante il periodo natalizio non possono mancare gli addobbi che vanno dall’albero di Natale alle lucine. Anche le candele creano un’atmosfera particolare, la cui fragranza può essere scelta e cambiata in base all’occasione e all’atmosfera che si vuole creare. Potete trovare suggerimenti e nuove idee per le decorazione natalizie, sul sito di Casafacile. Tanti e molto interessanti, gli articoli su come addobbare la casa per il Natale e scegliere le decorazioni natalizie più adatte alla propria abitazione.
Solitamente si addobba la casa con le decorazione natalizie a partire dell’8 dicembre. Inizia il periodo natalizio con luci, colori e decorazioni per le strade e nelle case. E’ una tradizione che si ripete ogni anno.
Esiste uno studio relativo alla scelta di addobbare in anticipo la casa con decorazioni natalizie. Secondo questo studio chi addobba la casa prima, è generalmente una persona più felice degli altri.  Questo ricerca è stata fatta dal famoso psicologo britannico, Steve McKeown, che è anche  fondatore della nota McKeown Clinic. Sostiene che  la gioia e l’emozione generate, quando si è immersi nell’atmosfera natalizia, aiuti a mantenere un legame più forte con il bambino che è dentro ognuno di noi. Quindi anticipare il Natale addobbando la casa prima dell’8 dicembre fa bene e fa sentire felici. Via libera quindi, già a fine novembre, a lucine, alberi di Natale e addobbi vari. Ma per rendere la casa accogliente, come meritiamo di averla, non basta. Dobbiamo curare gli arredi e i complementi. In tutto questo, i tappeti giocano un ruolo essenziale, soprattutto in questo periodo dell’anno. Grazie al calore che diffondono in tutta la casa, sono una gioia per il tatto e per la vista.

Tutti i colori del Natale

Certamente con gli addobbi, potete riprendere i colori tipici della tradizione natalizia, ma non solo. Potete farlo anche con i tappeti. Per una casa più calda e accogliente durante le feste. I colori tradizionale del Natale sono: rosso, oro, argento, verde e bianco, nella loro versione scintillante e luminosa. Noi, circondati come in un abbraccio da questi colori, sentiamo il calore del Natale.
Il rosso è il colore classico del Natale, simboleggia gioia e forza. E’ anche associato alla stabilità e alla sicurezza che arrivano dalle tradizioni famigliari. Il verde, colore della natura e simbolo della vita, porta rinnovamento, prosperità e speranza per il futuro. L’oro e l’argento rappresentano tutto ciò che è prezioso e, infatti, è proprio l’oro uno dei doni portati dai re magi a Gesù bambino. Le tonalità di oro e argento vengono, quasi sempre, accostate ad altri colori. Il bianco è la purezza e si collega alla neve e alla nascita di Gesù immerso in paesaggi innevati. Possiamo decorare la casa con tappeti che riprendono queste tonalità e lasciarci ancor più abbracciare dal dolce sapore natalizio. Anche i bambini adorano i tappeti, per giocare e rotolarsi in tutta libertà su di una superficie morbida e soffice.

Regala un tappeto per Natale

I tappeti d’arredo sono, inoltre, un regalo speciale per tutta la famiglia. Abbelliscono le stanze della casa e, tutti coloro che ci abitano, possono ammirarli e apprezzarli. L’accogliente atmosfera natalizia avvolge tutta la casa, anche grazie al calore che i tappeti diffondono. Qualsiasi ambiente viene valorizzato, i pavimenti freddi si trasformano e diventano più ospitali e confortevoli. Anche gli ospiti potranno ammirare la vostra casa decorata e i tappeti giocano un ruolo essenziale in tutto questo. Divengono essi stessi un elemento decorativo in grado di dare un tocco essenziale alla casa vestita per le feste. I bambini adorano i tappeti. Sicuramente se scegliete di regalare un tappeto per la cameretta, sarà un successo assicurato. Un dono utile e bello che farà contenti bambini e adulti. Un tappeto morbido e colorato per la cameretta, dove i bambini possono giocare e rotolarsi, leggere e disegnare. Tantissimi  negozi online offrono un’ampia gamma di tappeti per bambini, scegliendo tra diverse fantasie e dimensioni. Ad esempio, nell’ e-shop webtappeti.it trovate una sezione del sito tutta dedicata ai tappeti per le camerette, che ritraggono personaggi dei cartoni animati oppure dei giochi preferiti dai bambini. Disegni che fanno sognare, carichi di energia positiva e della magia dei personaggi della Disney, come Winni the Pooh o le principesse, Topolino e Paperino. Per una cameretta fantastica, magica, dove i bambino possono comodamente divertirsi con i loro nuovi regali di Natale.