Siamo verso la fine dell’anno scolastico e presto si arriverà alla resa dei conti. Tanti studenti, sia delle scuole medie sia di quelle superiori, possono ritrovarsi sotto o in difficoltà con alcune materie. È una cosa normale, perché non tutti possono rendere al massimo in ogni materia.
Generalmente i genitori che avvertono che il proprio figlio è in difficoltà in latino o matematica o nelle lingue straniere provvedono a metà quadrimestre con lezioni private.
Può capitare, tuttavia, che nonostante gli sforzi economici i risultati siano appena sufficienti o in alcuni casi anche scarsi. Come mai accade questo?
Lezioni private individuali: perché non sceglierle
Il problema dei pochi risultati della lezioni private individuali è collegato a una serie di motivi.
Uno di questi può essere benissimo un fattore economico. I genitori per evitare di dissanguarsi le finanze chiedono all’insegnante poche ore a settimana. Quindi poca pratica e meno teoria non aiutano lo studente a migliorarsi.
Il secondo motivo di questo fallimento può essere ricollegabile al metodo di insegnamento. Trattandosi spesso di giovani (gli ex insegnanti hanno tariffe troppo onerose) non è detto che questi abbiano un programma e gli strumenti idonei ad aiutare lo studente. Il risultato è solo la confusione nella testa dello stesso e spesso la perdita di tempo.
Infine, ragione da non sottovalutare mai, le difficoltà dello studente possono anche essere di tipo mentale. Manca concentrazione sia durante l’ascolto della lezione sia soprattutto nella fase successiva di esercizio.
Perché scegliere i corsi collettivi?
Di fronte agli esiti poco apprezzabili delle lezioni private la soluzione migliore per aiutare il ragazzo/a è optare per dei corsi di recupero collettivi.
Al Centro Scolastico Matteotti di Genova, per esempio, questa formula funziona molto bene. Vere e proprie lezioni in classe di professori privati qualificati.
Studiare in compagnia di altri ragazzi può avere notevoli vantaggi.
Per prima cosa lo studente vive in un contesto di confronto e dialogo con altri suoi coetanei, che magari hanno le stesse lacune e con i quali si crea uno spirito di solidarietà. Per cui, rispetto al rapporto one-to-one con un singolo insegnante, la partecipazione può essere più attiva e quindi più fruttuosa.
Secondo motivo valido per preferire le lezioni collettive private è dato dalla pazienza e dall’atteggiamento propositivo degli insegnanti stessi. Rispetto alla classe scolastica, dove la professoressa non può dedicare non più di dieci minuti a ripetere le cose o a rispiegarle, in un contesto di scuola apposita per il recupero, c’è sia maggior disponibilità sia un miglior metodo di approccio da parte dell’insegnante.
Perché scegliere degli istituti scolastici?
Certamente di fronte alle insidie della matematica o alle difficoltà del latino la soluzione degli istituti extra-scolastici non può che portare ai risultati sperati.
Maggior partecipazione dello studente, acquisizione di un metodo e accordi ben definiti onde evitare diatribe sulle ore di lezione e sui pagamenti.
Per recuperare davvero alcune materie o soltanto per migliorarle gli istituti scolastici come il Centro Scolastico Matteotti di Genova possono essere la soluzione vincente per proseguire gli anni successivi della scuola senza più patemi d’animo.