Scegliere lo zaino giusto: ecco a cosa prestare attenzione

Che si parli di zaino per la scuola, per l’università o per il lavoro, scegliere il prodotto giusto può risultare particolarmente arduo. Questo perché il mercato ormai mette a disposizione tantissimi modelli differenti, i quali rispondono ad ogni tipo di esigenza. Ma a cosa bisognerebbe prestare attenzione quando ci apprestiamo a comprare uno zaino? In quest’articolo troverete una serie di informazioni da non sottovalutare e che possono risultare utili allo scopo.

La qualità ha la sua importanza

Spesso si tende a sottovalutare l’importanza che ha la qualità del materiale con cui è realizzato lo zaino. Si tratta di un errore grossolano e controproducente. In primis, perché un prodotto “di seconda mano” durerà sicuramente meno di uno rifinito in maniera più dettagliata e professionale; in secondo luogo perché uno zaino economico e “mal” realizzato, potrebbe persino nuocere sulla nostra salute, con particolare riferimento alle spalle e alla schiena.

Attenzione alla taglia giusta

Non tutti gli zaini hanno delle taglie “universali”, così come non tutti vanno bene per ogni tipo di struttura fisica. La larghezza, per esempio, deve essere proporzionata a quella delle proprie spalle: per ovvie ragioni, evita di acquistare a tuo figlio piccolo uno zaino da adulto. Tieni sempre bene a mente che lo zaino dovrebbe essere di tre-quattro centimetri più “basso” delle scapole e arrivare fino al livello vita. Al seguente link puoi trovare un’ampia gamma di zaini https://www.cartoleriavarzi.com/it/3023-zaini.

Errori da evitare nella scelta

Alcuni errori da evitare nella scelta dello zaino giusto possono essere così evidenziati. In primis, si dovrebbe tralasciare la scelta di cuciture irregolari o comunque allentate: queste, tipiche di prodotti usati o di seconda mano, non faranno altro che rompersi in breve tempo e ci troveremmo a dover acquistare presto un altro zaino!

Altro consiglio è quello di controllare sempre se ci fossero delle cuciture sfilacciate, le quali possano disfarsi inevitabilmente. Si tratta di un controllo facilmente realizzabile al momento dell’acquisto o, nel caso di acquisto online, subito dopo averlo ricevuto a casa.

Da non sottovalutare neanche la struttura e le condizioni delle cerniere. Queste devono essere particolarmente resistenti, poiché si trovano sempre esposte agli agenti esterni e potrebbero danneggiarsi: se puoi, scegli delle cerniere che presentino dei risvolti in tessuto, meglio se impermeabile.

Altri consigli

Tra gli altri consigli che potrete sicuramente trovare utili, ci teniamo a farti sapere che non devi sottovalutare la struttura delle spalline. Qualora ti possa optare per delle spalline quanto più larghe possibili e ben imbottite, allora fallo. Queste ti garantiscono, generalmente, un comfort maggiore e possono proteggere le tue spalle e la tua schiena dalle continue sollecitazioni. Evita, poi, di utilizzare una sola spallina alla volta, perché non farai altro che non distribuire adeguatamente il peso. Altro suggerimento, acquista uno zaino che possibilmente abbia le cinghie regolabili, per poterle adattare al meglio al tuo corpo.

Infine, considera che la maggior parte degli zaini che trovi in commercio presenta varie tasche e scompartimenti. Cerca di effettuare una scelta ponderata, in base alle tue esigenze.