Luoghi imperdibili da visitare a Palermo e dintorni

La città di Palermo, capoluogo siciliano dal 1946, è una città meravigliosa, dove storia, cultura e tradizioni enogastronomiche si uniscono e permettono ai viaggiatori di tutto il mondo di scoprire l’autentica Sicilia. Per questo motivo potrebbe essere un’ottima meta per una vacanza primaverile e nelle prossime righe cercheremo di fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno per visitare la città e i dintorni, vedendo insieme i luoghi principali, come muovervi e i quartieri migliori dove soggiornare.

Le attrazioni da non perdere a Palermo

La visita parte sempre dal Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. Il Palazzo presenta uno stile architettonico davvero unico nel suo genere, in quanto si fondono elementi della tradizione normanna, araba, bizantina e barocca.

Ricordatevi anche di prenotare la vostra visita in anticipo, in modo da poter accedere e scoprire anche la Cappella Palatina, autentico gioiello della città.

Poco distante troverete la Cattedrale di Palermo, da visitare sia esternamente che internamente per scoprire anche il Tesoro della Cattedrale.

Proseguendo si arriva in Piazza Verdi, dove troverete il Teatro Massimo, costruzione molto imponente che lo rende il teatro lirico più grande d’Italia.

Infine troviamo Piazza Pretoria e la Cattedrale di Monreale: se riuscirete a seguire tutto il percorso indicato siamo certi che avrete visitato i principali luoghi che rappresentano la storia e la cultura del capoluogo siciliano.

A questo punto possiamo effettuare un breve break e addentrarci alla scoperta della Vucciria, che insieme al mercato de Il Capo e Ballarò rappresentano una tappa obbligata se desiderate assaggiare ed eventualmente acquistare le prelibatezze alimentari di questa splendida terra.

Non dimenticate infine che Palermo è la capitale europea dello street food e per questo motivo non potrete risparmiarvi dall’assaggio di uno dei famosissimi arancini, le panelle o i cannoli.

Cosa visitare nei dintorni di Palermo

Se avete modo di muovervi con agilità grazie ad un’automobile, potrete anche fare delle piacevoli visite ad alcune località molto suggestive.

Un esempio è la gita di un giorno che vi porterà a scoprire Trapani, Erice e Segesta, oppure muovervi verso la Sicilia orientale e godervi le meraviglie di Cefalù.

Per gli amanti delle lunghe tratte è possibile anche riuscire a visitare con una gita di un giorno la splendida Agrigento o provare a raggiungere le meraviglie che solo Taormina saprà regalarvi.

Dove soggiornare e come spostarvi sul territorio

Partendo dal soggiorno, ci sono alcuni quartieri a Palermo che sono maggiormente indicati per scegliere la vostra sistemazione grazie alla moltitudine dei servizi offerti.

In particolar modo vi suggeriamo di scegliere un hotel o un bed and breakfast nel quartiere della Kalsa, allla Vucciria o all’Albergheria. Nel caso abbiate bisogno di informazioni aggiuntive, potrete confrontare diverse strutture a prezzi molto vantaggiosi sul sito Booking.com.

Per quanto riguarda il viaggio, invece, avrete notato che una parte dell’itinerario che vi abbiamo suggerito è percorribile con i mezzi pubblici in città, mentre al contempo è necessario avere un mezzo a disposizione per riuscire a visitare le attrazioni nei dintorni di Palermo.

Per questo motivo potreste viaggiare in aereo e prendere una macchina in affitto all’Aeroporto Internazionale Falcone e Borsellino. Alternativa molto valida, specialmente se vi muovete dalle regioni del sud Italia, è quella di raggiungere Palermo con la vostra auto, sfruttando uno dei numerosi traghetti disponibili ed evitando così il di dover attraversare tutta la Calabria e la Sicilia.

Se siete interessati a questa opzione, ci sentiamo di suggerirvi di visitare https://it.netferry.com/traghetti/da/napoli/palermo, dove avrete modo di consultare le tariffe e le offerte disponibili per i traghetti in partenza da Napoli con arrivo a Palermo.

Ora non vi resta che mettervi subito all’opera e prepararvi a godervi un soggiorno unico nel suo genere, all’insegna dell’arte, della storia e della cultura siciliana.