Barba da uomo, come curarla e perché è così importante?

Barba da uomo, come curarla e perché è così importante?

La barba negli uomini è uno status symbol che ha attraversato i secoli, adattandosi alle mode e riscoprendo tagli inediti. Così come il taglio di capelli, anche la barba dovrebbe adattarsi ai tratti del viso maschile e allo stile che si desidera sfoggiare.

Ma è solo moda o anche comunicazione indiretta? Dalla cura allo stile, ecco tutto quello che bisogna sapere.

L’importanza della barba per gli uomini

La barba maschile rappresenta un modo per comunicare indirettamente il proprio mood e look. Ci sono uomini che la modificano ogni giorno, altri che la detestano lunga e soggetti che ne fanno un dettaglio irrinunciabile.

Un sondaggio commissionato da una azienda leader del settore insieme a  Behaviouralist e del Grooming Expert Jez Rose ha chiesto a ben 1.000 uomini italiani se usassero la barba per affermare la propria personalità. Ne è emerso che la maggior parte sarebbero disposti a cambiare il proprio aspetto attuale, grazie alla barba. Il 47% afferma che la barba sia una parte fondamentale per sentirsi unici, il 30% cambia stile ogni due mesi e svolge la corretta routine per mantenerla sana.

Nell’immaginario maschile, la barba rappresenta la virilità e un modo di comunicare la propria idea di stile individuale. In ogni caso, gli esperti del settore indicano che, nella maggior parte dei casi, non viene curata adeguatamente.

Come curare la barba correttamente

Ci sono tante tipologie di barba e uomini con idee differenti. Tantissimi di questi utilizzano il rasoio ogni mattina per avere una pelle liscia e morbida al tatto, detestando la crescita del pelo sul viso.

In altri casi, ci sono uomini che diventano degli assidui frequentatori dei Barber Shop, per trovare uno stile unico e curare la propria barba nella maniera corretta.

La bellezza maschile oggi non ha più confini, includendo una beauty routine per pelle e barba utilizzando solo prodotti di alta qualità, dai balsami alle creme. Ogni lozione/balsamo è studiata appositamente per ogni tipologia di pelle e lunghezza della barba che si vuole avere. Per chi desidera la perfezione, ci sono prodotti completi per una routine perfetta, come si può approfondire dalla recensione della lozione barba plus .

Gli uomini che desiderano mantenere lo stile ottimale della propria barba, dovranno rivolgersi anche agli esperti del settore. Una sorta di coccola per il viso e per ottenere ciò che si desidera. A questo si aggiungono delle attenzioni che si devono svolgere ogni mattina, prima di uscire per recarsi a lavoro.

Una barba folta deve essere spazzolata quotidianamente, non solo per sciogliere i nodi ma anche per eliminare polvere e batteri che potrebbero essersi annidati tra i peli. Un altro passo fondamentale è rappresentato dall’idratazione, optando per creme e balsami adatti al proprio tipo di pelle (secca, sensibile, mista o grassa).

In molti casi si può aggiungere anche un olio per evitare che i peli diventino ruvidi e duri. Preferire soli ingredienti naturali, come Olio di Mandorla – Avocado e Olio di Jojoba.

Un consiglio? Gli uomini che desiderano sfoggiare la barba devono prendersene cura tutti i giorni, per non avere l’effetto contrario a quanto desiderato.