Cosa vedere in Lombardia: ecco le 10 destinazione più belle da visitare

Cosa vedere in Lombardia: ecco le 10 destinazione più belle da visitare

Ben pochi sanno cosa vedere in Lombardia dagli occhi da turista, dato che l’ampia Regione di Italia è molto conosciuta soprattutto per l’affluenza di lavoro e della sua forte economia. Il Settentrione però, è ricco di parchi naturali, borghi medievali, meravigliose dimore storiche e abbazie.

Tra curiosità e bellissimi posti da visitare in Lombardia, ecco 10 destinazioni classificate come “imperdibili”.

  1. Abbazia di Morimondo: basta poco per raggiungere questo luogo di culto, non molto distante da Milano (soltanto 30 chilometri). Spesso sul posto, si organizzano degustazioni medievali e pranzi per turisti e visitatori.
  2. Abbazia di Chiaravalle: l’esempio di architettura gotica per eccellenza in Italia. Questa chiesa risale al 1134, la cui realizzazione è in marmo ed in cotto, le cui forme eleganti richiamano l’ordine cistercense.
  3. Bagolino: un piccolo comune in provincia di Brescia, caratterizzato da viuzze tortuose e strette, con case costruite in pietra e portici raffinati che incidono il cuore di chi la visita.
  4. Crespi D’Adda: al quarto posto tra le cose da vedere in Lombardia, si classifica questo Patrimonio dell’Unesco, un esempio d’HOC di archeologia industriale. Un villaggio ricco di elementi modernisti e gotici.
  5. Franciacorta: l’area collinare è sita tra il comune di Brescia e il Lago d’Iseo, ideale per gli amanti delle vigne e di una giornata da trascorrere in pieno relax.
  6. Grosio: un borgo di tutto rispetto, nato e presente fin dall’Età del Bronzo.
  7. Isola del Garda: imperdibile la visita presso i giardini dell’Isola e di una parte di stanze della villa, accessibile nel periodo compreso da fine marzo e l’intero mese di ottobre.
  8. Lago di Como: una passeggiata incontaminata in un borgo pittoresco, è una delle attività preferite dai lombardi e da chi visita la Regione. In prossimità, non sono da sottovalutare le splendide Villa Pizzo, Villa Erba e Villa d’Este.
  9. Lovere: ritenuto uno dei borghi più belli di tutta Italia, si trova proprio in Lombardia, precisamente a nord del Lago d’Iseo.
  10. Monte Isola: una splendida Isola rocciosa che gode della presenza del lago più grande di Europa.

Non solo Milano e dintorni

I paradisi terrestri in Lombardia non finiscono qui, infatti come volevasi dimostrare con quest’ultime 10 mete, la Regione gode di luoghi incredibili anche al di fuori di Milano.

Alla lista si potrebbero aggiungere Sirmione, Varenna, Valcamonica, Vigevano e così via.