Mahmood e Blanco all’Eurovision Song Contest 2022

Mahmood e Blanco all’Eurovision Song Contest 2022

Si è da poco concluso il Festival di Sanremo 2022 che ha visto il trionfo di Mahmood e Blanco con il brano Brividi. La loro vittoria alla 72esima edizione della kermesse canora italiana ha spalancato le porte dell’Eurovision Song Contest 2022.

Quando si svolge l’Eurovision

Quest’anno si svolgerà in Italia, precisamente a Torino, il festival della canzone europea che vedrà gareggiare i migliori performer della scena musicale europea e non. L’evento si terrà dal 10 al 14 maggio.

Dopo la vittoria dei Måneskin nell’ultima edizione, l’Italia sarà rappresentata dal duo che ha appena conquistato il primo posto sul palco dell’Ariston.

Come apprendiamo da Lifestyleblog.it, i due cantanti sono favoriti anche alla vittoria europea. Per molti erano già papabili vincitori alla vigilia dell’evento sanremese, dove hanno portato un brano capace di incantare i telespettatori e il pubblico.

L’Eurovision e i precedenti

Sono tre i successi italiani all’Eurovision Song Contest. L’ultimo è quello dei Måneskin che hanno trionfato nel 2021 con Zitti e Buoni, brano che aveva trionfato pochi mesi prima nella città dei fiori. Un successo che mancava dal 1990 con Toto Cutugno e il successo europeo con Insieme: 1992. Il primo successo italiano risale al 1964 con  Non ho l’età (per amarti) di Gigliola Cinquetti.

Se per Blanco si tratta di un debutto sulla scena europea, per Mahmood è la seconda partecipazione. Dopo aver vinto a Sanremo nel 2019 con Soldi, è arrivato secondo all’Eurovision di Tel Aviv, in Israele. E chissà se, tre anni dopo, può accarezzare il sogno europeo dopo la strepitosa vittoria italiana in questo inedito duetto che ha conquistato pubblico e critica.