Problemi di accesso ad Alice email: ecco come risolvere

I problemi di accesso ad Alice email possono essere di natura differente, alcuni meno critici e altri ancora, che richiedono degli sforzi maggiori per poter recuperare la propria casella di posta elettronica. Ma è davvero necessario fare un reset completo dei dati?

Solitamente i problemi d’accesso potrebbero essere associati a dei bug momentanei da parte della compagnia italiana che offre il servizio di posta elettronica oppure, in caso di dimenticanze tra username o password.

Ripristinare le credenziali e risolvere i problemi di accesso

La procedura più semplice per risolvere i problemi di accesso ad Alice mail è quella di ripristinare le credenziali visitando la pagina ufficiale e scegliere la tipologia di recupero:

  • Recupera password: è sufficiente inserire username e posta elettronica (il dominio è @alice.it, @tim.it, @tin.it). Lo step successivo è quello di confermare il codice che TIM invierà tramite messaggi.
  • Recupero username: la compagnia richiederà l’inserimento di un numero di telefono che è stato associato in precedenza al dominio dell’email. Dopo la verifica tramite il codice da confermare, sarà possibile riavere il proprio numero utente.

Ma qualora vi fosse la necessità di avere una nuova password, sarà essenziale compilare il modulo di richiesta dedicato ed inviarlo alla società stessa.

Allo stesso tempo, è essenziale allegare una fotocopia del proprio documento di riconoscimento (in corso di validità), oppure contattare il Customer Care al numero 187.

Risolvere problemi di accesso con il client di Alice email

Se non si utilizzasse il browser per accedere alla posta elettronica di Alice, è possibile che il client che si sta utilizzando non è ben configurato. Sarà necessario a questo punto, inserire dei parametri ben precisi. Ecco quali con esattezza:

  • Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): in.alice.it.
  • Server di posta in uscita (SMTP): out.alice.it.
  • Nome utente: dev’essere inserito l’indirizzo di posta Alice Mail completo, tenendo conto anche del suffisso (es. nome@alice.it ).
  • Password: la password dell’account inerente ad Alice Mail.
  • Autenticazione posta in uscita (SMTP): nonché lo stesso nome utente e la password inserita per accedere alla posta in arrivo di Alice.
  • Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3).
  • Numero porta server SMTP: 587.

Generalmente non esistono ulteriori problematiche rispetto a quelle elencate in questa guida, motivo per cui questi sono i problemi di accesso ad Alice email più comuni.